martedì 4 agosto 2015

Cosmetici pro-natura

Da diverso tempo preferisco scegliere la natura. Natura nel cibo che mangio, natura nei vestiti che indosso, natura anche nei cosmetici che uso, dal sapone, allo shampoo, al rossetto, alla crema antirughe.
Scelte naturali dettate dalla voglia di ritornare alla semplicità di un tempo, in cui tutto si svolgeva all'insegna del rispetto; rispetto nei confronti dell'ambiente, ma anche del corpo umano.
Prima di questa scelta, avevo problemi di irritazione a qualsiasi sapone che usavo, e nulla cambiava se prendevo quello di un altra marca, il prezzo non contava, anche acquistando prodotti in farmacia il problema si ripeteva.
Il dilemma che mi affliggeva era sempre quello, era la mia pelle o i prodotti? La risposta mi è stata data dal database inci, database tenuto da volontari, che analizzano uno per uno gli elementi contenuti nei cosmetici. Alcuni prodotti sono molto ricchi di derivati del petrolio, e naturalmente hanno effetti devastanti sul nostro corpo, altri ne hanno in quantità molto limitata, è questo il caso dei prodotti della Yves-Rocher. All'epoca, negozi che vendessero prodotti della Yves-Rocher, non ce n'erano, oggi ce ne sono molti, e l'unico modo per provare i prodotti era conoscere una consigliera di bellezza o diventarlo. Pur di provare i prodotti scelsi la seconda opzione.
I prodotti sono ottimi, provati e riprovati, il vecchio problema di irritazione è sparito del tutto e non è tutto, sono consapevole, che anche l'ambiente è meno inquinato, visto che non si utilizzano Sodium Laureth Solfato (SLS) o parabeni.