lunedì 19 settembre 2011


Della crisi si è parlato tantissimo, da quasi cinque anni a questa parte, tante sono state le supposizioni, c'è stato chi pensava che ne saremmo usciti in poco tempo, chi prevedeva un breve periodo di stasi, chi invece annunciava la ripresa imminente.
La realtà è stata ben diversa e, da più parti, il messaggio inviato è stato quello di ridimensionarsi. Per lungo tempo ci si è concessi un ritmo di vita che non si poteva sostenere a lungo.
Ma tutto questo non è stato ancora recepito. È sufficiente stare in un centro commerciale qualsiasi di sabato pomeriggio, per osservare la frenesia con la quale la gente si accaparra la merce sui scaffali.

Spesso mi chiedo se tutto quello che comprano sarà utilizzato. In particolare mi ha colpita vedere lo scaffale dei diari scolastici alla vigilia del ritorno a scuola, completamente vuoti, il costo in media si aggirava sui 9,90 - 12,90 Euro, tutti griffati e di dimensioni diverse.

Il costo mi è sembrato da subito eccessivo, anche se vedendo gli occhi dei miei ragazzi, capivo che lo desideravano e se l'avessero trovati, sicuramente li avremmo comprati.

Per giorni ho messo a confronto, da un lato, il desiderio di accontentare i ragazzi e permettergli di sfoggiare un diario griffato a scuola con gli amici e permettere loro di far parte del gruppo VIP nella classe e, dall'altro lato, farli ragionare.

Un libro scolastico, frutto dell'ingegno di scrittori, progettisti ed editori, costa all'incirca 12,90 Euro. A confronto con l'agenda credo che valga più un libro che un'agenda. Se consideriamo le agende aziendali, quelle che sono regalate all'inizio dell'anno, il costo, a comprarle, non va oltre i 5,00 Euro. Allora perché spendere così tanto per un'agenda?

Forse per la grafica? le dimensioni? i colori? Ho pensato di dare sfogo alla mia creatività, naturalmente contenendo i costi del materiale necessario.

Il materiale necessario due pezzi di stoffa, uno scatolo di cartone (quello delle scarpe va molto bene), colla vinilica, fogli bianchi, una perforatrice, un nastro/spago per la rilegatura e un rotolo di nastro telato del colore preferito.

Dal materiale elencato si riescono a realizzare tre agende per un costo complessivo di 3,00 Euro.



I disegni, le immagini, le date che devono essere presenti all'interno dell'agenda? Lascio carta bianca ai ragazzi, coloreranno, attaccheranno adesivi, faranno pasticciare ai loro amici, e alla fine avranno un loro diario... veramente unico!!

Nessun commento: